Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

NEUS.8

Utilizzo degli spazi da parte degli esseri umani - orientarsi ed esserne parte attiva

 

 

1

Gli allievi sanno riconoscere, descrivere e classificare caratteristiche, strutture e situazioni territoriali dell'ambiente naturale ed edificato.

Rimandi incrociati

AOS

Spazi, percezione degli spazi

NEUS.8.1

Gli allievi ...

1


a

  • sanno riconoscere e descrivere cosa trovano nell'ambiente abitativo e scolastico, quali elementi degli spazi conoscono e sono loro familiari (ad es. determinate case, luoghi in cui fare acquisti, impianti relativi al traffico, luoghi importanti per loro).

b

  • sanno esplorare spazi nell'ambiente che è loro familiare, indicare e collocare oggetti nella natura e nell'ambiente edificato (ad es. boschi, corsi d'acqua, zone rocciose, costruzioni e impianti diversi e tipici in insediamenti e spazi naturali) nonché descrivere differenze nella gestione degli spazi.

2

c

  • sanno raccogliere e classificare i diversi elementi nello spazio (ad es. costruzioni, impianti, corsi d'acqua, boschi) che si trovano nell'ambiente naturale ed edificato nonché caratterizzare e documentare la loro disposizione nello spazio (ad es. con schizzi, piani, fotografie).

d

  • sanno riflettere su proprie percezioni, idee e valutazioni riguardo a spazi significativi a livello personale nel luogo di domicilio e nella regione di domicilio, descriverle e confrontarle con le valutazioni degli altri bambini (ad es. luoghi importanti a livello personale, luoghi belli, luoghi in cui si passa molto tempo, luoghi pericolosi, luoghi che non piacciono per niente).
orientierungspunkt


e

  • sanno esplorare, classificare e documentare quali sono le relazioni e i legami tra le caratteristiche spaziali (ad es. costruzioni destinate a diversi scopi, impianti relativi al traffico, al tempo libero, all'approvvigionamento e allo smaltimento) nell'ambiente circostante e in un contesto più ampio.

f

  • sanno descrivere caratteristiche dell'ambiente naturale e dell'ambiente edificato in diversi spazi nonché confrontare e classificare caratteristiche tipiche in diversi spazi della Svizzera, nel Giura, nell'Altopiano e nell'arco alpino (ad es. tipologia degli insediamenti dei Walser, paesaggio lacustre dell'Engadina, paesaggi terrazzati). ​caratteristiche tipiche di spazi nelle città, negli agglomerati, in aree rurali, in aree di montagna

g

  • sanno analizzare descrizioni e attribuzioni a spazi e gruppi di popolazione nella regione di domicilio e in Svizzera, informarsi a riguardo, fare confronti nonché verificare e valutare affermazioni (ad es. che cos'è tipico? Che cos'è diverso? Attribuzioni, stereotipi, realtà).

 Competenza successiva: STS.2.3